In questo meraviglioso anno scolastico noi alunni delle classi 2E e 2B ci siamo impegnati a creare loghi e motti originali per il progetto di scambio The Exchange Project, sviluppando creatività e spirito di squadra.
La competizione consisteva nel creare dei loghi e dei motti ispirati all’attività di scambio che abbiamo attivato dallo scorso anno con una scuola scozzese.
Il logo prescelto è quello disegnato da Ivan Peci di IIE che, a sorpresa, è stato anche stampato su magliette che sono state distribuite a tutta la classe. È uno scudo in cui si incrociano le bandiere dei due Paesi, Italia e Scozia con il motto Together we win.
Inoltre i due elaborati migliori dal punto di vista grafico sono stati scelti per creare la carta intestata dei documenti del progetto ed ognuno di noi ne ha ricevuto una copia per scrivere la prossima lettera al nostro penfriend. Le tavole verranno ora appese nel nostro laboratorio linguistico e sono state condivise con le classi gemellate del College.
Un enorme ringraziamento va ai professori che hanno curato questa competizione e che hanno scelto i loghi migliori in base a criteri quali: la precisione grafica, la coloritura, la coerenza del messaggio, l’originalità e l’armonia del prodotto.
L’attività è stata molto coinvolgente e stimolante anche per noi alunni che, in gruppo o singolarmente, abbiamo lavorato a qualcosa di nuovo e poi abbiamo partecipato ad una votazione in classe per alzata di mano.
Grazie per averci fatto partecipare a questa fantastica iniziativa.
[Nicole Beretta IIE]