È da due anni che la scuola di Albavilla è gemellata con una città della Scozia, Glasgow. Durante il corso dell’anno scolastico 2017/2018 le classi 2B, 2E e 3D hanno inviato lettere alla scuola scozzese per presentarsi e condividere informazioni e lavori.
Dopo esserci scambiati diversi messaggi, i rispettivi docenti delle due scuole hanno deciso di farci partecipare ad una videoconferenza durante la quale avremmo potuto presentarci e conoscerci dal “vivo”.
Il 4 giugno ci siamo finalmente incontrati; all’inizio ci siamo salutati sia in italiano che in inglese e subito dopo abbiamo mostrato i loghi da noi creati per il Progetto Exchange da utilizzare sui documenti ufficiali del gemellaggio.
Successivamente i ragazzi scozzesi hanno cominciato a porci delle domande riguardanti il loro Paese per vedere se eravamo preparati. Dopo aver terminato questa attività, a coppie abbiamo cominciato a scambiarci altre domande: loro ce le facevano in italiano, mentre noi gliele facevamo in inglese. Noi rispondevamo in italiano e loro ci rispondevano in inglese.
La videoconferenza è stata molto interessante, ma allo stesso tempo anche divertente. Questo gemellaggio ci è piaciuto molto, soprattutto perché ci ha fatto capire che, nonostante la distanza, si può diventare buoni amici.
Concludiamo con una frase molto importante, che per noi simboleggia il gemellaggio: l’amicizia a distanza non ha né confini né frontiere.
[Francesca Miele e Sofia Dal Mas IIB]