Il Girl’s day è un’iniziativa di orientamento promossa dalla Camera di Commercio di Como con lo scopo di avvicinare le ragazze a lavori e professioni che per tradizione sono maschili come quelle dei settori tecnici, artigiani e scientifici.
Io e Tosca, una mia compagna di classe, siamo tra le 30 ragazze di seconda della scuola secondaria di primo grado selezionate in provincia di Como e il 14 dicembre abbiamo partecipato alla prima giornata del percorso.
Ci ha accolto una signora che ci ha raccontato la sua esperienza di imprenditrice: è una parrucchiera e con il suo lavoro è riuscita ad assumere trenta dipendenti.
Nella seconda parte della mattinata abbiamo assistito alla presentazione del progetto poi abbiamo fatto esercitazioni con un’intervista doppia e altre attività.
Nei prossimi mesi avremo l’opportunità di trascorrere due giornate in aziende della provincia di Como dove saremo accompagnate a conoscere i vari reparti e potremo intervistare imprenditori e dipendenti per conoscere meglio il loro lavoro.
[Clarissa Bosisio IID]
Giovedì 14 dicembre mi sono alzata molto presto perché dovevo andare a Como alla Camera di Commercio per partecipare al progetto Girl’s day che ha lo scopo di rendere noi ragazze libere e autonome nella scelta del nostro percorso nel mondo del lavoro..
Siamo arrivati nella sede dove ci hanno accolti e accompagnati in una grande sala con morbide poltrone.
Dopo una breve attesa, abbiamo incontrato la presidente di un’associazione che si occupa di donne vittime di violenza e ci ha raccontato le sue esperienze ricordandoci che le donne sono il futuro del mondo; infatti sono loro che partoriscono i figli, li allevano, li crescono, che lavorano 8/10 ore al giorno dentro e fuori casa.
Sara, che è stata la nostra guida durante tutto il percorso, ci ha presentato il progetto raccontandoci le mille difficoltà che incontra la donna nel mondo maschile del lavoro.
L’uomo, da sempre, si sente protagonista e insostituibile e spesso le donne hanno trattamenti differenti in molte carriere lavorative.
La donna in questo mondo deve sgomitare e difendere il suo posto di lavoro e questo quando le cose vanno discretamente bene: non dimentichiamo i soprusi sessuali e le molestie che sono all’ordine del giorno.
Durante questo incontro abbiamo compilato dei moduli in cui ci veniva chiesto il nostro parere sul mondo delle donne in campo lavorativo.
Io ho un carattere determinato e volitivo e quindi credo che riuscirò benissimo a convivere con il mondo maschile e a difendermi.
[Tosca Morlotti IID]