Hello penfriends! Un successo il collegamento con i gemelli scozzesi

Mercoledì 16 maggio, la classe 2E dalle ore 12 alle ore 12 e la classe 3D dalle 12:30 alle 13 hanno avuto l’occasione di tenere una videoconferenza con le classi gemellate del St. Aloysius’College di Glasgow (Regno Unito).

L’incontro a distanza si è svolto nel nostro moderno laboratorio linguistico.

Il collegamento è stato aperto da Kyma, Katie e Molly che hanno salutato Desirèe, Francesca e Alessandra, dicendosi dispiaciute per non averle potute incontrare a Milano come previsto e augurandosi di riuscirci in futuro. Poi a turno, secondo l’ordine della scaletta del programma, ci siamo disposti davanti alla webcam per vedere e parlare col nostro penfriend. Hanno iniziato alcuni miei compagni, abbinati ad alunni della classe P7 del St. Aloysius’,più piccoli di un anno rispetto agli altri, studenti della secondaria (S1).

Nella prima parte i ragazzi hanno svolto,insieme ai relativi penfriends, un gioco di conoscenza che consisteva nel dire tre affermazioni dell’altro, potevano essere vere o false,e bisognava rispondere in base alle informazioni ricavate dalle lettere scambiate in questi due anni. Per ogni risposta giusta ogni squadra prendeva un punto: match n.1, Italy vs Scotland, 18-18. E’ stato emozionante e coinvolgente!

Nella seconda parte,abbiamo rivolto delle domande,noi in inglese, loro in italiano, riferite prevalentemente al cibo e alle abitudini alimentari.

Ci siamo salutati e abbiamo lasciato il laboratorio alla terza.

Dunque è toccato ai ragazzi di 3D, gemellati con la classe S2 scozzese. Per loro, dopo una prima sessione di domande e risposte sul benessere e sulla salute, sempre nelle due lingue, si è svolto un divertente quiz di cultura generale sulla Scozia e sull’Italia, match n.2 vinto stavolta da Albavilla!

Per questo progetto,che seguiamo entusiasti ormai da due anni,si sta svolgendo anche una competizione tra le classi “2E” e “2B”, per la creazione di un logo e di un motto che rappresentino i temi di questo progetto.

I loghi sono stati creati da noi in gruppo o singolarmente, li abbiamo votati in classe secondo dei criteri oggettivi ed ora sono in fase di valutazione da parte dei nostri insegnanti. Attendiamo con ansia il verdetto!

[Alessandro Codreanu, IIE]

Autore dell'articolo: Secondaria