Passeggiata natalizia

Una suggestiva festa di Natale si è svolta mercoledì 20 dicembre presso la scuola dell’infanzia di Carcano Albavilla. Alle 17.30, al calar della luce, un corteo “luminoso” di bambini, genitori ed insegnanti, ha popolato le vie della piccola frazione di Carcano diretto a far visita a corti e cortili del paese. In questo percorso a tre tappe, ad intrattenere i visitatori c’era la storia del Natale, aneddoti popolari in dialetto brianzolo della signora Mariuccia, la musica della banda, un suggestivo presepe e il canto natalizio di Gisella.

Ultima fermata è stata quella all’albero adiacente la strada principale che in pochi minuti si è rivestito e abbellito delle decorazioni preparate dai bambini.

La festa è proseguita nel giardino della scuola con i contadini che aspettavano i partecipanti con la polenta fumante e canti popolari, uno dei quali preparato con i bambini.

Noi insegnanti cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le persone che in varia misura ci hanno aiutato e sono state indispensabili per la buona riuscita dell’evento.

Da menzionare anche l’ammiratissimo “presepe in carriola” allestito nel portico d’ingresso della scuola. Pannocchie, chicchi di grano, tutoli e bratte si sono trasformati nei personaggi della natività e nel paesaggio del presepe.

La festa, le decorazioni e il presepe sono stati ideati in attinenza e collegamento al progetto didattico di plesso del corrente anno scolastico.

Autore dell'articolo: Infanzia