Destinazione Venere

A conclusione del percorso sulla fantascienza a cui ci siamo dedicati in questa prima parte dell’anno scolastico ci siamo trasformati in scrittori di science fiction ed ecco uno dei racconti realizzati in modo collaborativo dai nostri gruppi di lavoro.

Il clima sta cambiando: è sempre più freddo e la Terra è gradualmente più lontana dal Sole. Secondo i nostri calcoli, questa lontananza si tradurrà in pochi mesi in un’apocalisse climatica mai verificatasi nel corso degli anni.

Mattew Frederick, Sarah Hack e John Kramer, i rappresentanti dell’Astrophysics National Center, sono riuniti nella sala conferenze e stanno per prendere una decisione importante sul futuro del pianeta.

“Dobbiamo assolutamente trovare una soluzione!” – constatò amaramente Frederick – “altrimenti l’umanità si estinguerà!”.

“Occorre trasferire dei nuclei familiari su Venere all’interno di alcune capsule per permettere la sopravvivenza dell’uomo e degli animali per produrre i nutrimenti necessari per la permanenza sul pianeta” rispose Kramer.

“Abbiamo già costruito alcuni modelli di capsule capaci di resistere a 482°, temperature come quelle rilevate su Venere” disse Hack. “L’idratazione non sarà un problema perché alcuni anni fa abbiamo scoperto che esiste una vasta sorgente sotterranea di acqua potabile a tre chilometri di profondità” pensò Frederick.

“L’anidride carbonica non ci darà nessun tipo di problema: siamo già abituati alle grandi quantità presenti sul nostro pianeta attuale” aggiunse Kramer.

“Non ci resta che scegliere chi portare in salvo sul pianeta e chi abbandonare sulla Terra; questa è la dura verità…” rispose con un sospiro Hack.

“Hai ragione, Sarah, credo proprio che dobbiamo mettere in salvo le persone a noi care e dimenticare il resto della popolazione” affermò Kramer.

“Ma vi rendete conto delle vostre parole!? Stiamo per abbandonare miliardi di persone a loro insaputa su un pianeta che presto non sarà più abitabile: la nostra vecchia Terra!” esclamò Frederick evidentemente irritato.

“Questa è la nostra decisione, se non sei d’accordo rimani qui con tutti gli altri!” risposero in coro Hack e Kramer abbandonando la sala.

Una settimana dopo Kramer e Hack con i loro familiari si apprestavano a partire: destinazione Venere. Salutarono Frederick ancora incredulo ed invitarono alcune giovani coppie ad entrare nelle capsule per non fare estinguere la specie umana: il pianeta Venere era ormai vicino!

 [Alessia, Elisa, Federica, Jacopo, Tommaso IIIC]

Autore dell'articolo: Secondaria