La polentata con I Contadini della Brianza

Nell’ambito della progettazione didattica dell’anno, i bambini hanno vissuto un’esperienza molto significativa che vogliono condividere con voi cari lettori:

“Venerdì 24 novembre sono venuti a trovarci due signori dell’associazione “I Contadini della Brianza”. Li conoscevamo già perché li avevamo visti alla festa dei Crotti.

Uno di loro, il signor Guido, ha preparato la postazione per cucinarci la Polenta!

Un braciere, tre assi di legno incrociati e un paiolo di rame appeso ad una catena che scendeva dagli assi di legno.
Mentre il signor Guido girava la Polenta con un bastone di legno, il signor Dionigi, nel salone della nostra scuola, ci ha fatto ascoltre una canzone in dialetto “La Pulenta”.

È stato divertente e ci faceva anche un po’ ridere cantare in dialetto.

Ma ecco che il signor Guido ci chiama in giardino perché la Polenta è quasi pronta, indossiamo la giacca e ci schieriamo con le nostre seggioline per assistere a questa insolita ed eccitante esperienza. A gruppetti ci siamo avvicinati al braciere per vedere da vicino anche il paiolo e poi finalmente “il cuoco” Guido ha rovesciato la polenta gialla e fumante sul tavolo dove c’era una bella tovaglia a quadretti bianca e rossa.

Come diceva la canzone in dialetto che avevamo sentito poco prima sembrava davvero una luna!!!!
Tutti abbiamo assaggiato la Pulenta…

Il signor Dionigi ha detto che siamo stati bravissimi e ci ha promesso che tornerà presto per insegnarci tutta la canzone de “La Pulenta!” e noi non vediamo l’ora perché I Contadini della Brianza sono simpatici e sono stati davvero gentili con noi!”

I bimbi di Carcano

 

Autore dell'articolo: Infanzia