Una giornata a Young per orientarsi nel futuro

Young è un evento fieristico che si svolge ogni anno nel mese di ottobre presso Lariofiere di Erba. Lo scopo è di orientare noi ragazzi su quale scuola scegliere al termine della scuola secondaria di primo grado (o quale università) e ad orientarsi nel mondo del lavoro.

Ogni scuola del nostro territorio è presente con uno stand ed alcune organizzano dei laboratori per far conoscere le principali attività che verranno svolte scegliendo quella determinata scuola. Vengono, inoltre, proposti conferenze e seminari rivolti a studenti, genitori ed educatori tenuti da psicologi ed esperti nell’orientamento.

È possibile raccogliere informazioni sulle proposte formative e conoscere opportunità lavorative.

Martedì 17 ottobre, giornata dedicata alle scuole secondarie di primo grado, ho visitato Young e ho partecipato a numerosi laboratori. Prima di tutto ho notato la numerosa adesione degli studenti fin dall’apertura: gruppi di studenti accompagnati da genitori e insegnanti affollavano l’ingresso e il padiglione “A” riservato alle scuole superiori. Ho partecipato al seminario “Scelgo la scuola più adatta a me” durante il quale un’esperta ci ha fornito indicazioni e consigli in merito alla scelta tanto difficile quanto importante per il nostro futuro.

Subito dopo insieme ad alcune mie compagne abbiamo avuto l’opportunità di improvvisarci “investigatrici” con il laboratorio “CSI sulla scena del crimine” dove delle studentesse del liceo G. Leopardi di Lecco hanno rilevato le nostre impronte digitali con grafite ed inchiostro e ci hanno mostrato come analizzarle.

Sempre nello stesso stand siamo passate al greco ed abbiamo brillantemente risolto un gioco a quiz scoprendo che alcune parole ”classiche” non sono solo antiche, ma ancora in uso nel nostro vocabolario per esempio: ippopotamo deriva da híppos ‘cavallo’ e potamós ‘fiume’… una scoperta intrigante!

Un altro laboratorio che ho trovato interessante è quello “applicare per apprendere” dove uno studente moto preparato ci ha spiegato come photoshoppare foto modificandole come per esempio mettere il Papa in una villa di campagna.

Ho incontrato molti studenti pronti a rispondere ad ogni dubbio, curiosità e informazioni relative all’indirizzo di studio.

Consiglio di fare un giro tra gli stand a chi non ha ancora chiaro quali tipi di scuole offre il nostro territorio.

[Federica Conti IIIC]

[Ph Valentina Ratti IIIC]

Autore dell'articolo: Secondaria