Ok…visto che il gruppo di 1A sembra inarrestabile, andiamo sempre più sul difficile! Vediamo se qualcuno delle altre classi è in grado di fargli un po’ di concorrenza!
INDIZIO:
“con oggi sono passati… 857 anni 2 mesi e 3 giorni …”
“…cosa successe ai piedi di questa icona?”
BUONA CACCIA!!!
Buongiorno a tutti i “cacciatori”, ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione della soluzione ma, dopo una prima fase di rodaggio è stato necessario riunirsi per adeguare le regole del gioco. Infatti in quest’ultimo caso, nel giro di poco tempo sono arrivate le soluzioni da tre diverse classi, per questo abbiamo deciso che da ora in poi, dopo aver ricevuto la prima mail riportante la soluzione, si attenderanno 24 ore per dare la possibilità anche ad altre classi di rispondere. Questa regola genererà una classifica di tappa che vedrà ricevere 3 punti alla classe che ha inviato per prima la mail, 2 punti alla seconda e 1 punto alla terza. Tutto alla fine cumulerà in una classifica finale.
Abbiamo inoltre deciso che indipendentemente da quando verrà risolto un quesito, il nuovo enigma verrà pubblicato ogni inizio settimana.
Detto ciò è ora di mostrarvi i vincitori della tappa n°3!!!
La soluzione al quesito è questa: Durante il medioevo, Orsenigo fu un castello importante, che ebbe un ruolo significativo nel 1100 nella guerra tra Federico Barbarossa e i milanesi. Dal 1152, anno di incoronazione, il Barbarossa aveva svolto una serie di interventi, politici e militari, per restaurare il potere dell’Impero a danno dei Comuni, in via di sviluppo.
Celebre è la battaglia di Tassera del 9 agosto 1160, quando l’intervento di Orsenigo e di altri Comuni vicini determinò la vittoria dei milanesi sul Barbarossa.
…e questa è la classifica di tappa:
- Al Primo posto e quindi conquistano 3 punti, la solita IA con Margherita – Benedetta – Maria Chiara – Andrea
- Al Secondo posto conquista 2 punti la IC con Samuel
- Al Terzo posto conquista 1 punto la IIA con Greta – Giorgia – Manuela – Alessia
La classifica generale dopo la terza tappa è la seguente:
- IA punti 9
- IC punti 2
- IIA punti 1
Coraggio RAGAZZI fatevi avanti tutti a dare del filo da torcere alla IA nel prossimo enigma!