Il primo giorno di scuola: l’inizio di una nuova avventura!
Molti ragazzi hanno paura perché è un’esperienza nuova altri, invece, perché temono di dare un’impressione sbagliata di sé stessi.
Alcuni sono felici e vivono questo momento come l’occasione per abbracciare gli amici che non vedevano dall’inizio dell’estate. C’è anche chi è triste di non poter restare sotto le coperte e passare poi tutto il giorno a giocare e divertirsi!
Alla scuola secondaria di primo grado di Albavilla per gli alunni di prima la campanella è suonata alle 9 del 12 settembre.
Allora siamo andati tutti insieme nell’auditorium dove siamo stati divisi nelle varie sezioni: la A, la B, la C e la D. Le nuove classi sono entrate ciascuna nella propria aula e nelle ore seguenti tutti i ragazzi hanno conosciuto alcune delle loro professoresse: sono state tutte molto brave perché sono riuscite a far sentire gli alunni a proprio agio.
Probabilmente per molti studenti la parte più bella della giornata è stata quando sono tornati a casa e hanno potuto raccontare alla propria famiglia come è stato emozionante questo primo passo nella scuola media.
[Claudia Fulcro IA]